Skip to content

Attività e Progetti

L’asilo nido Gli Anatroccoli garantisce uno svariato numero di attività comprese nella programmazione, che viene predisposta ogni anno a seguito di una attenta osservazione di quelle che sono le esigenze e le caratteristiche dei bambini.

Cucina

Giardinaggio

Laboratorio Musicale

Attività Motorie

Attività Pittoriche

Travasi

Gioco Simbolico ed Imitativo

Giardinaggio

Favorire l’incontro tra bimbi e natura è sicuramente la chiave vincente per fargli conoscere il mondo che li circonda e per creare degli adulti rispettosi e consapevoli, l’attività si svolge principalmente nl nostro orto e nel ampio giardino.

Attività Motorie

Proponiamo diverse attività motorie un giorno alla settimana tra le più disparate come MINI BASKET, BABY GYM, BABY YOGA, BABY DANCE, per favorire la conoscenza del proprio corpo e tenerlo in movimento , allenandoli allo sport fin da piccoli.

Pittura

Che sia con tempere, pennarelli, alimenti (come cioccolato caffè ecc…) o che si tratti di digito pittura, spugnatura, piuttura con pennelli, ecc… è sempre l’attività più apprezzata da tutti, grandi e piccoli.

Travasi

sono davvero un evergreen , piacciono sempre a tutti: grandi e piccini, ai bimbi più vivaci per rilassarsi, ai bimbi più timidi per “invogliarli ad esplorare”, ai bimbi più distratti per stimolare in loro la concentrazione.

  • si possono fare ovunque (Per terra, in giardino, sui tavoli,in bagno…)
  • si posso fare con tutto: acqua, terra / sassi e foglie presi da un giardino o con materiali molto facili da trovare come pasta, farina, legumi e a seconda della dimensione dell’oggetto da travasare, si associano i vari strumenti di lavoro (imbuti,  cucchiai, ciotole, barattoli e chi più ne ha più ne metta!)
  • infine aiutano la concentrazione  sul gioco, molto più dei semplici giochi strutturati e invogliano i più grandicelli ad associare questa attività ad un gioco simbolico (cucinare, essere una ruspa, ecc…)

Gioco Simbolico ed Imitativo

Nella fascia 0-3 anni l’imitazione , é la forma primaria di apprendimento ed è riconoscibile già intorno all’anno di vita quando, per imitazione appunto, si copiano i gesti ricorrenti di una canzone oppure di un gioco (ad esempio “cù-cù”)
Diventa poi motivo fondamentale anche per le interazioni intorno ai 2anni di vita , periodo in cui i bambini hanno bisogno del contatto con i coetanei, é il momento per imparare a conoscere sé stesso e a relazionarsi con gli altri.
Diversi studi, in particolare quello della psicologa canadese Hildy Ross, hanno dimostrato l’importanza del rapporto tra pari. Osservando bambini di età diverse giocare insieme,  si é visto come era forte il desiderio di identificarsi l’un l’altro. Questo metodo di apprendimento getta le basi per le forme primordiali di pensiero e conoscenza, sopraggiungerà successivamente il pensiero divergente (2-4anni) e il pensiero critico   (la cui era di sviluppo varia a seconda di quanto viene stimolato)

Un’attività che mostra l’importanza dell’imitazione é sicuramente il GIOCO SIMBOLICO.
I bambini impegnati a “far finta” creano e inventano situazioni fittizie e mettono in atto emozioni vere. Infatti, grazie al gioco, essi possono esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni. La finzione permette loro di conoscere se stessi e la propria emotività, rielaborando esperienze vissute e attribuendogli nuovi significati.

Galleria Fotografica

L'ALBERO DELLA VITA SOC COOP SOC ONLUS
Sede Operativa Via Stra Meda, 50 20816 Ceriano Laghetto (MB)
P.IVA 06236950967 - 2024 - All Rights Reserved

Torna su